L'entusiasmante avventura di Arianna e Sandra comincia con il conseguimento della maturità artistica all'Istituto d'Arte di Cascina e continua a Firenze, città che rappresenta nel mondo la cultura italiana, dove frequentano il Magistero d'Arte, che da loro le basi delle Tecniche Orafe.
Nasce così nel 1980, nel cuore della Toscana, nella trecentesca torre civica di Cascina, il percorso delle due artiste che aprono la bottega orafa "Il Carato".
Il fiore all'occhiello della bottega orafa è la cura dei dettagli, l'attenzione alla progettazione nel creare un pezzo ogni volta diverso, che si adatti alle esigenze di chi lo indossa e quindi unico nel suo genere. I materiali d'elezione, l'oro e l'argento sono arricchiti dall'abbagliante lucentezza dei diamanti insieme all'intensa tavolozza cromatica delle pietre preziose e semipreziose. Ogni gioiello nasce dalle mani delle due creatrici che lo realizzano artigianalmente nella loro bottega, secondo le più antiche tecniche orafe.
È in questo modo che nascono i pezzi firmati "Il Carato" sia che siano collezioni oppure pezzi unici. L'elegante atelier è aperto a chiunque abbia in mente un gioiello o anche solo un'idea e voglia qualcosa di prezioso da indossare.